05 Ago Sistemi di Automazione degli Impianti : Sistema Bms (Building Management System
L’automazione degli impianti è una delle principali innovazioni nel campo della gestione energetica degli edifici. Questi sistemi consentono un controllo preciso della temperatura, ottimizzando i consumi energetici e migliorando il comfort abitativo.
In un’epoca dove in tutti i campi la parola dominante è comunicazione anche per l’automazione è fondamentale orientarsi verso alcuni criteri fondamentali quali:
- scambio dell’informazione;
- sistema aperto al controllo di diversi impianti tecnologici e non assolutamente dedicato alla sola regolazione del clima;
- interoperabilità tra diverse apparecchiature secondo standard tecnologici riconosciuti al fine di assicurare alla proprietà/utilizzatore la possibilità di avere una vasta gamma di soluzioni;
- libertà di scelta, cioè assicurare la possibilità di ampliare, modificare il proprio sistema nel tempo, in funzione delle proprie necessità ed al variare delle utenze da controllare, senza vincolarsi a specifici fornitori.
Poiché la gestione degli impianti è un bene che, se mantenuto correttamente, permette di avere dei ritorni in termini di benessere, comfort e non ultimo di risparmio energetico ed economico; è fondamentale che la scelta sia orientata verso una soluzione aperta in termini di componenti, di supporto a nuove future soluzioni e di soluzioni tecniche basate su standard internazionali riconosciuti anziché soluzioni proprietarie dei singoli costruttori.
Nella versione più estesa e generale di controllo di un edificio il sistema BMS si compone di 4 aree funzionali:
- Comando e controllo del sistema di distribuzione elettrica e monitoraggio energia
- Regolazione e controllo climatizzazione
- Controllo e contabilizzazione dei flussi termici
- Controllo e contabilizzazione dei flussi di acqua potabile
Gli impianti controllati saranno:
- Quadri elettrici e cabina MT
- Centrali idriche
- Centrale di condizionamento
- Cos’è l’Automazione degli Impianti – L’automazione degli impianti di implica l’uso di tecnologie avanzate per controllare automaticamente il funzionamento del sistema. Sensori, termostati intelligenti e software di gestione permettono di regolare: la luminosità, la temperatura, gli accessi, controllare i consumi elettrici ed energetici in generale in modo efficiente e personalizzato.
- Benefici dell’Automazione Efficienza Energetica: Riduzione dei consumi energetici grazie a un uso ottimale del riscaldamento. o Comfort Abitativo: Mantenimento di temperature ideali in ogni ambiente, migliorando il benessere degli occupanti.
Nessun Commento