L’idea progettuale nasce dall’esigenza di offrire un edificio funzionale, sostenibile e contemporaneo, adatto ad uno svolgimento moderno delle attività didattiche con attenzione ai requisiti di adattabilità di spazi e ambienti.
delle aule. Le tamponature, costituite da pannelli effetto legno di vari colori, richiamano la trama spaziale del dentro-fuori movimentando il prospetto. La copertura collinare si arricchisce di lucernari conici che illuminano lo spazio collettivo centrale con funzione di spazio polifunzionale. La forma del fabbricato e il disegno delle superfici sono state studiate per incrementare l’uso passivo della risorsa solare; pareti opache altamente isolanti sono poste a protezione della facciata Nord mentre le facciate con ampie vetrate ad Est e Ovest favoriscono l’ingresso di luce naturale. Le aule, risultando fisicamente distinte ma non separate, funzionalmente concepite come un sistema organico, si snodano lungo il percorso centrale, dotate di pareti divisorie formate da pannelli mobili in un’ottica di flessibilità degli spazi destinati all’insegnamento, in base alle esigenze didattiche e alle attività interciclo.
PROGETTO IN AMBITO PNNR, MISSIONE 2 – RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE DIGITALE – COMPONENTE 3 – EFFICIENZA ENERGETICA E RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI -FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
Ministero per l’Istruzione
San Giorgio del Sannio (BN)
Scuola per l’infanzia
Demolizione e ricostruzione
Concorso di idee – SFTE
Pubblicazione bando: 01/07/2022
Consegna proposta di 2° grado: 14/11/2022
2° Classificato